Il progetto "Yess" on Tour: da Saluzzo un bus per le politiche giovanili

04.09.2019

 

 

 

 

 

 

 

SALUZZO - YESS 2.0 è un progetto di politiche giovanili finanziato dal Bando Giovani2017 della Compagnia di Sanpaolo, che ha proseguito le attività già intrapresenella precedente progettualità per consentire ai ragazzi già coinvolti diacquisire maggiori competenze di partecipazione e di cittadinanza attiva eperfezionare la cura del processo di team-building, per accompagnare ilgruppo giovanile territoriale alla realizzazione di un eventointercomunale costruito in forma partecipata.

 

L'evento

Alle ore 10 del 5 ottobre 2019 partirà da Saluzzo YESS on TOUR, un bus sul quale si ritroveranno amministratori, giornalisti e decisori con l'obiettivo di incontrare, conoscere e condividere le iniziative locali e avviare una riflessione sulle politiche giovanili del territorio. YESS on TOUR toccherà i 5 Comuni coinvolti: Saluzzo, Savigliano, Costigliole Saluzzo, Verzuolo e Manta. Ogni tappa del tour prevede la realizzazione di una performance che coinvolgerà, oltre ai partecipanti, anche un pubblico locale al fine di aumentare la consapevolezza del valore già attivo nei Comuni di residenza.

Il bus sarà animato da coordinatori territoriali coadiuvati da una rappresentanza dei giovani locali e svolgerà una funzione di raccordo tra le realtà limitrofe per offrire ai decisori una veduta più ampia possibile della situazione attuale e delle possibili interazioni future nell’ambito delle politiche giovanili sui nostri territori.

 

"Sentivamo il bisogno di condividere uno scenario territoriale dell’attivismo giovanile - spiega Paolo Caraccio, coordinatore del progetto - che troppo spesso è conosciuto solo parzialmente e si ricompone solo nelle teste dei tecnici. Allo stesso tempo avevamo la netta sensazione che il dinamismo e la vivacità del mondo giovanile non potessero essere narrati solo attraverso sterili relazioni scritte. L’accompagnamento ed il lavoro in collaborazione con Fabio Ferrero ed i formatori del Social Community Theatre ci hanno convinto che YESS on TOUR potesse essere l'occasione per sperimentare una modalità di restituzione progettuale audace, ma più coinvolgente ed efficace al fine di porre le basi per una riflessione collettiva sulla partecipazione giovanile allo sviluppo delle comunità locali". 

 

Alla giornata è prevista la partecipazione degli amministratori locali, dei tecnici dell’ASL CN1 coinvolti nel percorso del “CANTIERE ADOLESCENTI” e dei rappresentanti della Compagnia di S. Paolo e delle fondazioni bancarie locali (CRC, Cassa di Risparmio di Savigliano e Cassa di Risparmio di Saluzzo). Il bus sarà di ritorno a Saluzzo nel tardo pomeriggio dove, presso la Sala degli Specchi della Fondazione Amleto Bertoni, si animerà un confronto collegiale tra i partecipanti con l'obiettivo di porre le basi strategiche per la pianificazione delle attività future sul tema delle politiche giovanili. Tra gli obiettivi principali dell’evento vi sono infatti la restituzione degli esiti dei processi sostenuti, la rappresentazione il più fedele possibile dell’esistente e la proiezione delle possibili future collaborazioni territoriali.

 

IL PROGETTO YESS 2.0 è stato immaginato dal Consorzio Monviso Solidale (l’ente gestore che riunisce i 56 Comuni del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese) come una compensazione all’assenza di una politica generalizzata sui temi del protagonismo e della partecipazione attiva dei giovani, che chiedono di incontrarsi tra pari per sperimentare e sperimentarsi insieme nella promozione reciproca di idee, sogni e progetti, YESS 2.0 ha accompagnato e motivato i ragazzi alla partecipazione e all'aggregazione, attraverso un approccio multidisciplinare che unisce educazione non formale, teatro, esplorazione del territorio in una modalità residenziale, l’accompagnamento di prossimità dei gruppi territoriali locali; ha dato loro la possibilità di realizzare percorsi di benchmarking sul territorio piemontese con realtà più organizzate come lo Spazio Camera di Torino dedicato alla fotografia e il Bunker, oltre a visitare eventi di carattere nazionale come Paratissima e il festival Nexst e conoscere organizzatori e macchina organizzativa.

 

A Saluzzo presso lo Spazio Giovani è stato inoltre organizzata una data con Tournée da bar, una delle più interessanti esperienze culturali teatrali italiane degli ultimi anni. La titolarità del Consorzio Monviso Solidale e la conseguente trasversalità di impiego degli operatori(educatori e assistenti sociali) coinvolti nelle azioni educative hanno inoltre favorito l’integrazione puntuale di soggetti socialmente svantaggiati nei percorsi progettuali.

 

"Favorire  lo sviluppo di competenze per comprendere il contesto e formulare delle risposte che migliorino la qualità della vita significa dare una concreta opportunità di crescita all'interno delle proprie comunità - aggiunge Enrico Giraudo, responsabile dell'area Progetti e Qualità del Consorzio Monviso Solidale -. Per queste ragioni con YESS 2.0 grazie al sostegno di Compagnia di Sanpaolo si è voluta preservare la virtuosa relazione fra giovani e collettività, maturata nella precedente edizione, e portarla a valore per accompagnare i giovani ad essere protagonisti di iniziative capaci di generare riflessione e pensiero non solo a vantaggio della popolazione giovanile, ma della comunità nella sua interezza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png