Tensione in centro a Saluzzo per la protesta degli stagionali da ore sotto la pioggia: provvisoriamente aperto il Pala Crs per dare loro riparo

15.07.2019

 

 

 

 

SALUZZO - Sono stati temporaneamente fatti alloggiare all'interno del Pala Cr Saluzzo, circa 250 stagionali che non avevano trovato un posto all'interno del Pas e che in queste ultime ore erano stati costretti a restare sotto la pioggia nel viale del Foro Boario. 

 

La decisione di aprire le porte della struttura è stata presa dopo un intero pomeriggio di manifestazione, non autorizzata, dei braccianti agricoli che autonomamente sono partiti dal Foro Boario verso il centro città, in direzione del Comune per chiedere al sindaco Mauro Calderoni di avere appunto un luogo riparato dalle intemperie. Arrivati davanti al palazzo comunale tuttavia non hanno potuto ricevere il primo cittadino che in quel momento non era presente in Municipio. 

 

Costante la presenza delle Forze dell'ordine. Carabinieri, Polizia di Stato, Questura e Digos che hanno seguito il gruppo, controllando la situazione e intervenendo nei momenti di maggiore tensione. In città il traffico è stato rallentato dal passaggio dei manifestanti che dopo aver invano tentato di essere ricevuti dal sindaco, hanno tentato di occupare un edificio vuoto, uno stabile in via di ristrutturazione in via Mattatoio. 

 

Il gruppo di protesta, inizialmente formato da un centinaio di persone, si è quindi spostato nuovamente verso il centro, ripercorrendo via Bagni e poi verso il viale del Foro Boario, nel momento in cui è stato loro annunciato che sarebbero stato loro trovato un riparo. Il riparo in questione è proprio il Pala Crs, luogo della tradizionale fiera della meccanica e di altre manifestazioni cittadine. Verso le 17 gli stagionali sono stati fatti entrare in maniera provvisoria. Domani dovrebbero essere fornite alcune tende all'interno delle quali i braccianti potranno trovare riparo. 

 

Chiara Gallo 


 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png