Al Teatro del Marchesato da venerdì 15 marzo va in scena "Papaveri" di Laura Sassone

13.03.2019

 

SALUZZO - Appuntamento a teatro venerdì 15 marzo alle ore 21 con la prima dello spettacolo "Papaveri - Buenos Aires 1978" di Laura Sassone della Compagnia "La macchia impossibile" del Teatro del Marchesato. Una pièce dedicata alla volontà di rinascere dell'Argentina dopo le atrocità della dittura militare, nella cornice dei Mondiali di Argentina 1978.  

 

La trama 

L'Albiceleste corre sfrenata incontro al proprio sogno di vincere i Mondiali in casa. Questa storia è un ventre che accoglie dentro sé partite ascoltate alla radio, ma anche carte navali sporche di caffè, vasi di piante aromatiche, piatti sporchi da lavare a fine giornata e giochi di bambini in un cortile azzurro. Fermin, Amaranta, Iris, Hector – e con loro molti altri – nutrono sogni e giorni, ma si trovano a dover fare i conti con quella Ford Falcon verde scuro che, come una nebbia silenziosa, ingurgita la vita che incontra. E allora, come scrisse Neruda in una sua poesia, non restano che "unghie o ciglia, o pianoforti liquefatti, o sogni polverosi che corrono come cavalieri neri, sogni pieni di velocità e di sventure".

 

"Avevo in mente questo progetto da tempo, ma devo ringraziare Cristina Levet, giovane con un grande talento per la scrittura, che ha messo a disposizione la sua sensibilità e la sua penna, se è diventato realtà - spiega la regista Laura Sassone -. A più di quarant'anni di distanza dalle atrocità commesse in Argentina sotto la dittatura militare molti interrogativi rimangano senza risposta, il nostro spettacolo vuole essere un invito a non dimenticare, a non smettere di cercare la verità". 

 

Le repliche 

Lo spettacolo andrà in scena anche il 16,l 22, 23, 24, 29 e il 30 marzo sempre alle 21 al teatro di piazza Vineis 11. 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png