Sesta edizione della Mezza del Marchesato: appuntamento domenica 17 marzo con la maratona per le strade di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Lagnasco

15.02.2019

 

 

SALUZZO - Continuano gli appuntamenti sportivi a Saluzzo. La Mezza del Marchesato tornerà in città per la sua sesta edizione sabato 16 e domenica 17 marzo. Due le novità principali della manifestazione che anche quest'anno coinvolgerà il Comune di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Lagnasco: l'inserimento del Campionato regionale individuale di tutte le categorie e il campionato nazionale U.S. Acli di mezza maratona. 

 

Un'iniziativa importante che si inserisce nel cartellone dei programmi della Fondazione Amleto Bertoni che vede nuovamente un primo premio da 5 mila euro insieme ai premi Trofeo Ana Renato Chiavassa, il Premio Speciale Anpi Paola Sibille e 

 

"Questo è il terzo anno di qualifica nazionale - ha spiegato con orgoglio il presidente della Fab Enrico Falda -. E' un percorso di condivisione perché la Mezza è molto difficile da organizzare. Noi della Fab organizziamo manifestazioni di diverso tipo e mi fa piacere che nel programma ci sia anche la questa maratona. E' il mio ultimo anno di presidenza alla Fab e ne approfitto per ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato nel corso di questi cinque anni anche nell'organizzazione di questo evento". 

 

Il percorso della mezza maratona da 21 chilometri è quello degli scorsi anni. la partenza sarà da corso Italia davanti alla Cassa di Risparmio di Saluzzo alle ore 9.30. Si proseguirà dal centro della città verso Manta, poi Verzuolo e infine Lagnasco, lungo la strada dei frutteti in fiore ritornando poi verso Saluzzo fino al traguardo in piazza Cavour. L'arrivo dei primi atleti è previsto per le 10.30. 

 

"Abbiamo un territorio su cui le associazioni sportive sono molto attive - ha aggiunto il vice sindaco e assessore allo sport Franco Demaria -. La Mezza sta crescendo, è diventata nazionale e si vede come il territorio sia presente. Il percorso è sempre lo stesso, solo invertito per una questione di circolazione stradale. Grazie per questo anche ai comuni di Verzuolo e lagnasco che ci danno una mano". 

 

Nella precedente edizione sono stati oltre 500 i partecipanti alla manifestazione. Ma ora oltre alla quantità si punta alla qualità, cercando di attrarre atleti di livello. L'anno scorso il record per la categoria maschile era stato detenuto da Sammy Kipngetich, dell'Atletica Saluzzo, con 1 ora e 4 minuti. Un traguardo che secondo Gianni Bonardo può essere superato. 

 

"E' un onore partecipare per il secondo anno nella parte organizzativa della Mezza - ha spiegato Gianni Bonardo dell'Atletica Saluzzo -. Lo scorso anno ero un po’ scettico perchè ero concentrato sui Campionati Italiani. Ma devo dire che è stato molto bello. Non è complicato lavorare all’organizzazione perché chi si è impegnato prima ha lavorato bene, è stata davvero una bella esperienza. Sono contento del record ottenuto dai nostri atleti l’anno scorso, ma per fra crescere la Mezza ci vogliono i tempi, la gente cerca le mezze veloci. L’anno scorso si era raggiunto il record di oltre 500 partecipanti, ma oltre alla quantità dobbiamo guardare alla qualità". 


"Alla Mezza cerchiamo di dare il nostro contributo perché siamo molto numerosi - ha affermato Marco Alemanno dell'Atletica Valle Varaita -. Nelle nostre possibilità cerchiamo come sempre di coinvolgere i territorio del saluzzese, di Manta, Verzuolo e Lagnasco".

 

Altra novità di quest'anno riguarda la Mini Mezz Eplì rivolta ai più piccoli dai 5 ai 13 anni a cui nel 2018 avevano partecipato oltre cento bambini. Si svolgerà sempre su un percorso di dieci tappe sali scendi sabato 16 marzo con partenza alle ore 14, ma differenza dell'anno scorso non vi sarà l'EvisoGo che sarà posticipata al mese culturale di Start 2019. 

 

"Anche quest’anno raccogliamo l’opportunità di supportare la Mini Mezza Eplì che da quest’anno è anche un progetto di responsabilità ambientale e civile - ha confermato Simone Bernardi di Lagnasco Group, sponsor della mini mezza -. L'obiettivo infatti sarà la promozione di atteggiamenti positivi per far sì che i consumatori del futuro riescano a cogliere i nostri valori. Lo faremo tramite il gioco con piccolo "Quaderno della gentilezza". Una sfida per noi commercianti che vogliamo portare un prodotto sul mercato in maniera diversa. Il giorno della mini mezza consegneremo questo quaderno a tutti i ragazzi ma invito anche gli adulti a dargli uno sguardo perchè che fa davvero bene a tutti". 

 

Alla presentazione anche i rappresentanti dei Comuni di Manta e Verzuolo che hanno espresso tutto il loro supporto per questa importante manifestazione. 

 

"E' importante aver organizzato un'attività sportiva insieme a una parte educativa e che coinvolge molti volontari oltre che quattro comuni - ha aggiunto Fausto Costero dell'U.s. Acli -. Spero riusciremo a dare il nostro contributo perché la manifestazione vada avanti e perché sia sempre migliore". 

 

"Per il secondo anno la farmacia San Martino è sponsor  - ha concluso Laura Mancardo -. Siamo onorati anche perché lo sport è il fiore all’occhiello della mostra farmacia. Quest’anno saremo presenti sia sabato pomeriggio che domenica".

 

La farmacia organizza anche un'iniziativa di informazione, anche per migliorare il livello della Mezza, per giovedì 21 febbraio all'ex Caserma Musso. L'incontro sarà alle ore 21 con Alessandro Manca, nutrition trainer e preparatore atletico che collabora con Named sport. "Abbiamo pensato a questo evento per aprire una finestra sul mondo dell'alimentazione e soprattutto della corretta integrazione". 

 

Al termine della Mezza Maratona domenica 17 marzo si svolgerà inoltre il pranzo con il Polenta Party a partire dalle 12. Le premiazione si svolgeranno dalle 13.30 alle 14.30. 

 

Per le iscrizioni alla Mezza: www.mysdam.net; www.lamezzadelmarchesato.it. 

 

Chiara Gallo 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png