Torna la rassegna del Cai Monviso Saluzzo "Montagne di Sera": primo appuntamento venerdì 15 febbraio con Gian Luca Boetti

14.02.2019

 

 

SALUZZO - Al via la nuova edizione di appuntamenti organizzati dal Cai Monviso Saluzzo "Montagne di sera". Il primo incontro domani, venerdì 15 febbraio alle ore 21 presso l'Antico Palazzo Comunale. 

Ospite Gian Luca Boetti che presenterà il suo libro "Isole Minori d'Italia. I sentieri più belli".

L'ingresso agli incontri è libero. 

 

 

 

Gian Luca Boetti 

Cresciuto al quotidiano torinese della Gazzetta del Popolo, dal 1985 è autore specializzato in servizi fotografici e reportages, completi di testo e foto di montagna e di natura, con attenzione alle Alpi, al Mediterraneo e alle montagne extra alpine. Fra i più attivi fotografi e autori professionisti contemporanei italiani e europei di trek, è specializzato nel documentare la montagna e gli ambienti naturali in relazione all’uomo sulle Alpi, nel Mediterraneo e negli altri continenti. Ha pubblicato centinaia di servizi su temi naturalistici, geografici, culturali e di viaggio su oltre 50 periodici italiani ed esteri, numeri speciali e monografie, su quotidiani come LA STAMPA. Dopo aver illustrato e realizzato vari libri di montagna e di natura per vari editori nazionali, negli ultimi anni si è dedicato alla progettazione e realizzazione completa di volumi e guide da campo illustrati. Ha realizzato per editori francesi come Glénat diffuso da Hachette i beaux livres Les plus beaux treks de Méditerranée e Treks sans frontières dans les Alpes, italiani come Feltrinelli a marchio Gribaudo, pubblicando guide da campo con un apparato illustrativo di qualità superiore e libri illustrati ricchi di descrizioni di itinerari precise: entrambi aspetti che si trovano raramente nell’editoria italiana.

 

Fotografa con la pellicola (soprattutto) e descrive gli ambienti e gli itinerari percorribili in vari modi (vero trekking, trek con animali, trek nautico, escursionismo, alpinismo, arrampicata su roccia e su ghiaccio, sci, sci fuoripista, sci di fondo, sci alpinismo, racchette da neve, kayak, rafting, barca a vela, mountain bike, parapendio, cavallo, etc.) e agli aspetti del turismo culturale, al paesaggio e alla sua fruizione, ha un archivio di 500.000 diapositive e una sezione di foto in bianco e nero. Per i periodici, i libri e le guide collabora con i più importanti editori di settore e non, nazionali ed esteri. Incontra il pubblico con proiezioni di diapositive, multivisioni commentate o con musica in scuole di tutti i cicli, comuni, enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni. Ha esposto mostre fotografiche su temi d’ambiente, “Viaggio geologico attraverso le Alpi”, “L’acqua negli ecosistemi e come risorsa”. Ha collaborato con i Governi Regionali di Piemonte e Valle d’Aosta realizzando affissioni, poster, cartoline, segnalibri e calendari. Per i periodici e i libri con: Mondadori, Electa, Garzanti Editore, Utet, Juvenilia Elemond, Touring Club Italiano, per altre iniziative con: Saatchi & Saatchi, Young & Rubycam, CTS Ambiente, Comunità Montane, Cai, Lipu, Wwf, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Aziende, Enti turistici provinciali, regionali, nazionali ed esteri, Consigli Provinciali e Regionali francesi. Nel ’97 in Val di Fassa (TN) tiene una mostra sulla geologia alpina. Alp Millennium (selezione mondiale di fotografi di montagna) ha pubblicato sue foto. I suoi reportages sulla civiltà dell’olivo e l’olio extravergine gli hanno valso il contributo all’Enciclopedia Mondiale dell’Olivo e dell’Olio, per l’International Oil Council, edita in sette lingue. Ha realizzato foto per campagne pubblicitarie stampa periodici nazionali per le regioni Valle d’Aosta e Piemonte, con grandi affissioni fotografiche sui mezzi pubblici e in 13 fra le maggiori stazioni ferroviarie d’Italia (incluse Milano e Roma) giga-totem girevoli illuminati, stampe fino a 8x8m o lunghe 100 m, campagne stampa periodici e quotidiani nazionali. Fra le altre testate, scrive in lingua per l’edizione francese di L’Alpe e per Trek Magazine, in lingua per l’edizione spagnola di Grandes Espacios. 
Ha pubblicato ampi reportages sui luoghi di alcuni scrittori del Novecento di fama mondiale.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png