Il Parco del Monviso e il Parco del Queyras insieme al Trofeo dei parchi alpini "Memorial Danilo Re"

23.01.2019

 

 

 

 

CUNEO - Da giovedì 24 a domenica 27 gennaio si svolge presso la Riserva Naturale di Contamines Montjoie in Francia il Trofeo “Memorial Danilo Re”. L’evento, giunto alla sua ventiquattresima edizione, rappresenta un’importante e stimolante occasione di incontro tra tutti i dipendenti delle Aree Protette Alpine, in particolare tra coloro che operano, ogni giorno, sul campo con missioni di sorveglianza, animazione e conoscenza ed è dedicato ad un guardiaparco della provincia di Cuneo morto nell'esercizio delle sue funzioni nel 1995.

Il Memorial è costituito da una competizione sportiva, il Trofeo vero e proprio, declinata nelle discipline sci d’alpinismo (dislivello in salita 800 m), slalom gigante, sci di fondo ( su un percorso di 8km) e tiro con la carabina. A fianco dell’evento sportivo il memoriale prevede inoltre un incontro tematico e momenti conviviali tra tutti i partecipanti.

Il Parco del Monviso parteciperà all’evento sportivo formando una squadra mista con i dipendenti del confinante Parc naturel régional du Queyras, area che a pieno titolo rientra nel territorio designato e riconosciuto come Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, che i due Parchi gestiscono in collaborazione. Nel dettaglio, saranno il Responsabile del Servizio Vigilanza Daniele Garabello e la guardiaparco Claudia Bertinat a rappresentare il Parco, rispettivamente nelle discipline del tiro con la carabina e sci di fondo.

Il programma nello specifico prevede per il primo giorno, giovedì 24 gennaio, l’arrivo delle delegazioni con sfilata nel paese, presentazione delle squadre e degustazione dei prodotti tipici del territorio. In rappresentanza del territorio del Parco del Monviso, il Comune di Faule offrirà in degustazione ai partecipanti la nota “Bagna cauda” locale. Venerdì 25 gennaio sarà invece dedicato ai sopralluoghi sui siti di gara e alla partecipazione al seminario formativo: “Il ruolo dei guardia parco nella sensibilizzazione dei ragazzi all’ambiente montano e le sue potenzialità economiche e sociali.”

Nella giornata di sabato 26 gennaio prenderanno avvio le gare sportive, nelle quali si cimenteranno i guardiaparco e gli addetti al Servizio dei Parchi; la serata sarà riservata alla cerimonia conclusiva dell’evento. Domenica 27 gennaio sarà il momento per approfondire la conoscenza del territorio, con escursioni e visita all’area protetta.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png