"Un libro per the": Giovanni Tesio presenta il libro "Nell'abisso del Lager: voci



SALUZZO - Venerdì 18 gennaio, dopo la pausa natalizia, riprendono gli incontri della rassegna “Un libro per the” organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica in collaborazione con la scuola APM di Saluzzo.


Nel nuovo appuntamento verrà presentato il libro "Nell’abisso del Lager: voci poetiche sulla Shoah" a cura di Giovanni Tesio. La presentazione si svolge nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria 2019 presso la scuola APM alle ore 17.30Dopo Auschwitz scrivere ancora poesie è barbaro» è la frase del filosofo Adorno che ha suscitato tante polemiche ma anche stimolato a riscoprire le voci poetiche più intense della Shoah, per la prima volta qui riunite in un'antologia internazionale. Emerge soprattutto il loro valore di testimonianza, di presa diretta e di riflessione, che non attenua l'importanza anche estetica dei testi di Paul Celan o Nelly Sachs, di Dietrich Bonhoeffer o Mario Luzi, fino adAntonella Anedda ed Erri de Luca. Un libro che scuote le coscienze con la forza della poesia:per non dimenticare che, come ha scritto Primo Levi nella Tregua, «guerra è sempre».


L’autore Giovanni Tesio, già docente dell'Università del Piemonte Orientale, è critico letterario, biografo ufficiale di Primo Levi, saggista ed esperto di letteratura dialettale.