Natale a Saluzzo: si comincia!

26.11.2018

 

 

 

SALUZZO - Dopo l’accensione delle luci in centro città, l’atmosfera natalizia inizia davvero a farsi sentire a Saluzzo. Quest’anno i programmi delle festività, curate dalla Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e insieme alle associazioni e le scuole, coinvolgeranno tutta la città così come il comune di Castellar. Un mese intero di eventi per accogliere i visitatori e chi sceglierà Saluzzo per lo shopping natalizio, o per trascorrere una giornata o un fine settimana “fuori porta”. Con due mercatini e il Villaggio del Natale, le luci, musica e cori, arte, clownerie e caldarroste, animali da scoprire e le giostre con la pista di pattinaggio su ghiaccio. Un mix che saprà rendere Saluzzo unica e bellissima. Ma andiamo con ordine.

Il mercatino di Castellar
Primo evento che apre il calendario di eventi natalizi sarà non a Saluzzo, ma a Castellar. Qui, a partire dal mattino, sarà allestito un mercatino sulla collina, con bancarelle di articoli artigianali natalizi e musica, un pasta party al pomeriggio e uno spettacolo pirotecnico alle 17.30 per concludere. Finito lo spettacolo in pochi minuti tutti potranno essere a Saluzzo in piazza Cavour proprio per il momento inaugurale del Villaggio.

Il Villaggio di Piazza Cavour
Come quasi da tradizione infatti torna il Villaggio di Natale che sarà inaugurato sabato 8 dicembre alle ore 18.30 dalla Banda cittadina di Babbi Natale della Città di Saluzzo. 22 casette che ospiteranno tutto ciò che serve per un’idea regalo originale. I prodotti saranno tutti artigianali,
particolari, ci saranno anche prodotti tipici del mondo enogastronomico oltre che a oggetti diversi: borse, sciarpe, orecchini, libri e molto altro. Ma non solo. Il Villaggio si animerà di espositori e acquirenti ma anche di
musica, laboratori, trucca bimbi, scultori … e poi sarà bellissimo e magico con tappeti rossi, musica diffusa e luci. Diventerà un piccolo angolo natalizio nel centro cittadino che aprirà ogni giorno dalle ore 10 alle 20, un luogo di incontro dove respirare l’atmosfera del Natale fino al 24 dicembre. Tra gli eventi più importanti in programma ricordiamo Giacomino Pinolo in scena con il suo Meskla Magica, la Banda della Città di Saluzzo in versione natalizia, Dino Tron e le sue cornamuse, Franco Giletta e la magia del Solstizio. La Scuola Apm con Chiara Rosso porterà in piazza l’immancabile Vocal Lab – Coro Delle Voci Bianche.

Lotteria di Carnevale
Musica, allegria, le casette e la presentazione della Lotteria di Carnevale 2019. Anche quest’anno, infatti, sarà proprio la giornata dell’8 che darà il via alla vendita ufficiale dei biglietti della lotteria di Carnevale: tra poche settimane tutti avranno modo di conoscere il tema e i ricchi premi in palio.

Domenica 2 dicembre
Ma prima di entrare nel vivo delle iniziative, è in programma una piccola anticipazione domenica 2 dicembre. La città sarà già infatti animata per tutto il giorno dal Mercatino in via Volta, piazzetta Santa Maria, piazzetta dei Mondagli, mentre a partire dalle 15 in via Gualtieri si svolgerà il laboratorio “Addobbiamo l’Albero”. Basterà  portare una pallina, un addobbo, un fiocco  di qualsiasi  forma, materiale o colore  per crearel’albero più divertente e alternativo di Saluzzo. Un’iniziativa che andrà avanti fino al 23 dicembre. Il 2 dicembre sarà inoltre la prima domenica in cui i negozi resteranno aperti e si potrà andare a spasso con gli Asinelli e la Carrozza dei cavalli.

“Anche quest’anno abbiamo cercato di non accavallare gli eventi coordinandoci con Castellar - spiega l’assessore Francesca Neberti - e abbiamo lavorato con sinergia insieme alla Fab e ai commercianti saluzzesi che hanno contribuito per l’accensione delle luci. Per questa terza edizione abbiamo mantenuto gli eventi e le iniziative considerato il grande successo avuto negli anni passati. Durante il periodo natalizio inoltre lanceremo il nuovo brand di promozione dei commercianti saluzzesi. Un progetto di comunicazione tramite social a cui hanno aderito ben 140 esercenti”.

 

Chiara Gallo

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png