Terra Madre: 29 delegati ospitati nel saluzzese, 6 aziende locali presenti al Salone

20.09.2018

 

 

 

SALUZZO - Anche Saluzzo sarà protagonista dal 20 al 24 settembre 2018 a Terra Madre Salone del Gusto 2018 di Torino. Il più grande evento internazionale dedicato al cibo, che quest’anno ha adottato come sottotitolo “Food for Change – Cibo peril Cambiamento”. Il meeting riunirà migliaia di rappresentanti di comunità del cibo, che per cinque giorni porteranno in cittàl’agrobiodiversità dei cibi del mondo e si confronteranno su problemi e soluzioni comuni, oltre a cuochi,docenti e visitatori provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

 

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, alcuni cittadini di Saluzzo e del territorio saluzzese hanno dato la propria disponibilità ad accogliere un gruppo di persone, appartenenti alle comunità del cibo, e pertutta la durata della manifestazione ospiteranno così 29 delegati di Terra Madre, provenienti dall'Europa Centrale (Belgio e Germania), dell'Est (Russia, Croazia, Azerbaijan e Bielorussia) o dall’Africa (BurkinaFaso). Ancora una volta le case e le strutture della pianura Saluzzese e della Valli del Monviso si aprono all'altro, a piccoli produttori e contadini provenienti da altre parti del mondo, persone alle quali far conoscere il territorio e le produzioni locali, e dalle quali apprendere saperi antichi e sapori da riscoprire.

 

Il Comune di Saluzzo organizzerà e coprirà le spese di tutti i trasferimenti da e per Torino che vedranno coinvolti i delegati ospitati nel nostro territorio.Per quanto riguarda invece le produzioni agricole nostrane, come già avvenuto lo scorso anno, i prodotti inseriti nell'Atlante dei sapori del territorio MOVE faranno bella mostra di sé nei due stand allestiti all’interno del salone del Gusto, presso i quali, a rotazione, 6 aziende del nostro territorio esporranno leeccellenze della loro attività. Si tratta dell’Azienda Agricola Bargiolina di Barge, l’Apicoltura Biologicadi Elva, il Consorzio Sofran di Valgrana, l’Azienda Morre Massimo di Caraglio, lo Zafferano delMonviso di Martiniana Po, l’Ape d’Oc di Demonte.A queste 6 aziende se ne aggiungono poi altrettante che esporranno i loro prodotti presso il Salone delGusto in rappresentanza del neonato Consorzio Valle Stura Experience di Demonte.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png