Fino al 28 novembre per presentare domanda al Progetto EmergenzaCasa 7

23.04.2018

 SALUZZO - Una linea di sostegno per le famiglie in temporanea emergenza abitativa. E’ questa l’iniziativa portata avanti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Caritas Diocesana e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale, con il progetto “EmergenzaCasa 7” per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.

 

Chi può fare domanda

Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei seguenti requisiti: nucleo familiare, anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico, oltre eventualmente al coniuge, in situazione di temporanea difficoltà economica; risiedere in un alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazioni appartenenti all’edilizia pubblica residenziale; non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado; risiedere nel Comune di Saluzzo; non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A7, A8, A9 e A10 ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale; non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3 ubicati nel territorio della provincia di residenza; essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a 12 mila euro; non aver percepito il contributo nell’ambito delle precedenti edizioni del Progetto “Emergenza Casa”. Sarà data priorità ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali e alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti del nucleo familiare.

 

Come fare richiesta

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione: contratto di locazione registrato; documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio); CUD 2018 – redditi 2017 (per i lavoratori dipendenti) o MODELLO UNICO 2018 – redditi 2017, relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare; attestazione I.S.E.E. in corso di validità; titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extra-comunitari). La domanda potrà essere presentata al Comune di Saluzzo, presso l’Ufficio Servizi alla Persona fino al 28 settembre 2018 dal lunedì al venerdì dal le ore 9 alle ore 12 e martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16.

 

Il contributo

Il contributo, fino ad un massimo di 1.700 euro sarà erogato a favore dei condominii e/o dei proprietari che sottoscriveranno un apposito patto di solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto. L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili. Chi volesse ricevere ulteriori informazioni può contattare il Settore servizi alla Persona ai numeri 0175.211333 | 0175.211423 oppure consultare il sito internet www.comune.saluzzo.cn.it.

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