Fruttinfiore 2018 dal 6 all'8 aprile a Lagnasco

03.04.2018

 

 

LAGNASCO - Tre giorni della kermesse dedicata al mondo della frutticoltura. Si parla di Fruttinfiore 2018 che dal 6 all'8 aprile animerà il centro di Lagnasco con attività, animazione, laboratori, passegiate e molto altro. La manifestazione che ogni anno richiama oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte è giunta alla sua XVI edizione.

 

Un appuntamento diventato irrinunciabile per chi vuole vivere una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.

 

Il format vincente è confermato: immancabile come sempre lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicateall’Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire lenovità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici. 

Il Programma

 

Venerdì 6 Aprile

Ore 14 - 20 PiazzaleAsprofrut - Apertura S.T.A.O.- Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura.

Ore 17 Piazzale Asprofrut - Inaugurazione ufficiale Fruttinfiore 2018 con visita delle autorità agli stand espositivi.

Ore 18 Sala Convegni Asprofrut - Assegnazione e consegna del “Premio Fruttinfiore” e consegna attestati agli ottantenni lagnaschesi impegnati in agricoltura, a seguire buffet delle eccellenze e brindisi con il Brachetto d’Acqui docg.

Ore 19,30 Piazzale Asprofrut - Partenza della “Cursa ed Pumalin” corsa podistica non competiva con arrivo nel cortile dei Castelli di Lagnasco.

Ore 21 Piazza dei Sapori - Grande serata in compagnia dei “TRELILU”.

 

Sabato 7 Aprile

Ore 9 - 20 PiazzaleAsprofrut -Apertura S.T.A.O.- Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura.

Ore 10 - 19 Castelli di Lagnasco - Area Bimbi, MINI PARCO AVVENTURA e “FRUTTinCUCINA”

Mostra Fotografica a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ore 9 - 23 Piazza Umberto I - Gli ospiti di Fruttinfiore, i consorzi e Melagorà, un percorso alla scoperta delle mele, dalla raccolta alla commercializzazione. Via Roma - Apertura del “Mercatino Fruttinfiore” con prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.

Ore 10 - 23 Piazza dei Sapori - con ingresso da Piazza Umberto I - Apertura area “Fruttintavola”. Percorso gastronomico alla scoperta delle prelibatezze del territorio.

Ore 10 Sala Convegni Asprofrut - Convegno dal titolo “La corretta gestione dell’irrigazione localizzata” a cura di Agrion, Finello Irrigazione, Irritec e Assortofrutta.

Ore 11 Piazza Giuliano Sacchetto - Raduno Auto Elettriche a cura di Evbility.

Ore 14,30 - 18,30 Castelli di Lagnasco - Visite guidate con audioguida. Mostra di pittura del Maestro Matteo Notaro.

Ore 15,30 - 18 Giardino delle Essenze - “Rivivere il giardino dipinto” passeggiata tra gli antichi giardini annessi ai Castelli.

Ore 14 - 17 Area incontri S.T.A.O. - Presentazioni Aziendali a cura di: Evbility (ore 14), Aweta (ore 15), Scam spa (ore 16)

Ore 15,30 Fruttinpiazza - “ Cavolo... che frutti! ” mini-musical presentato dai ragazzi della Scuola Primaria di Lagnasco - Istituto Comprensivo di Verzuolo.

Ore 21,30 Area Via Tapparelli - “Il fuoco della vita” spettacolo piromusicale sponsorizzato dalle ditte: Amambiente, Carni Dock, Rosatello, Sacchetto, Az. Agricola Quaranta Roberto.

Ore 21,30 - 23,30 Castelli di Lagnasco - Visite guidate in notturna a pagamento.

 

Domenica 8 Aprile

Ore 9 - 20 PiazzaleAsprofrut -Apertura S.T.A.O.- Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura.

Ore 10 - 11 Area incontri S.T.A.O. - Presentazione Aziendale a cura di Sacoop scarl.

Ore 10 - 18 Piazzale Asprofrut - Esibizione di “Barba Brisiu”, il fantasioso e spettacolare scultore che animerà la manifestazione con l’inconfondibile rumore delle sue motoseghe.

Ore 10 Piazzale Asprofrut - Partenza della “Camminata tra i frutteti in fiore” camminata non competitiva tra le campagne lagnaschesi.All’arrivo pacco gara per i primi 700 iscritti (arrivo in Piazza Umberto I).

Ore 10 - 19 Castelli di Lagnasco - Area Bimbi, MINI PARCO AVVENTURA e “FRUTTinCUCINA”. Mostra Fotografica a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Ore 14,30 - 18,30 Castelli di Lagnasco - Spettacolo di animazione teatrale per grandi e piccini “La luna

nel labirinto”; testo e burattini di Pino Potenza.

Ore 9 - 20 Piazza Umberto I - Gli ospiti di Fruttinfiore, i consorzi e Melagorà, un percorso alla scoperta delle mele, dalla raccolta alla commercializzazione. Via Roma - Apertura del “Mercatino Fruttinfiore” con prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.

Ore 9 - 19 MELAGORA’ Piazza Umberto I - Vendita delle tipiche FRITTELLE DI MELE, specialità della ProLoco.

Ore 10- 23 Piazza dei Sapori - (con ingresso da Piazza Umberto I) - Apertura area FRUTTINTAVOLA percorso gastronomico alla scoperta delle prelibatezze del territorio.

Ore 9,30 - 18,30 Castelli di Lagnasco - Visite guidate a pagamento.

Ore 15 - 18 Giardino delle Essenze - “Il giardino dei sensi” laboratori ludico-sensoriali per grandi e piccini.

Ore 14 - 19 Fruttinpiazza - Durante il pomeriggio si alterneranno, ad orari prestabiliti, show cooking

di diverso genere, dal salato al dolce passando attraverso i cocktails.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png