CoRehab, un’esclusiva saluzzese



SALUZZO - Il centro Chinelab di Saluzzo ospita una novità unica in provincia di Cuneo. Si tratta di un dispositivo medicale prodotto dall’azienda CoRehab, clinicamente validato dai migliori professionisti del mondo, composto da software, sensori inerziali indossabili e balance board.


Immaginatevi davanti a un grosso schermo, al ritmo di un videogioco, adatto a bambini e adulti, capace di misurare con precisione ogni singolo vostro movimento, mappare la capacità di equilibrio, correggere i compensi e guidarvi nell’esecuzione corretta degli esercizi. Un sistema dedicato alla riabilitazione ortopedica, il recupero e la prevenzione infortuni, grazie al quale si può migliorare il controllo neuromuscolare delle principali abilità motorie e potenzialmente ridurre i tempi di recupero per ritornare più velocemente alle attività di ogni giorno.


All’interno della piattaforma sono presenti valutazioni pre/post infortunio, protocolli di esercizi personalizzabili per protesi di anca/ginocchio, infortuni sportivi, o addirittura pazienti neurologici. Il dispositivo è in grado, ad esempio, di offrire test e valutazioni specifiche (validate dal FIFA Medical Centre) per l’infortunio di LCA (Legamento Crociato Anteriore), lesione che spesso porta a mesi di stop dalle attività agonistiche. Durante l’iter rieducativo è possibile verificare e monitorare i risultati attraverso report immediati e dettagliati, in modo da constatare e raggiungere gli obiettivi prefissati.