Dal 12 marzo al via la Settimana della Scienza

08.03.2018

 

 

SALUZZO - Giunge alla sua 11esima edizione la “Settimana della Scienza” a Saluzzo. Sette giorni dal 12 al 17 marzo durante i quali saranno organizzati workshop, mostre, incontri, spettacoli teatrali con al centro diversi temi legati all’ambiente, al riciclo, alla riduzione dei rifiuti e all’alimentazione, anche in relazione all’Anno Nazionale del Cibo. L’iniziativa è organizzata dal Comune, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, il Parco del Monviso, il Consorzio Servizi Ecologia Ambiente e l’Asl Cn1-Sian. Ogni Scuola potrà aderire alle proposte presentate dagli altri istituti coinvolti. L’obiettivo è dare la possibilità a ogni ragazzo di approfondire le conoscenze tecnico-scientifiche grazie all’aiuto di attività condotte da altri coetanei o da studenti di età superiore. Alcuni appuntamenti continueranno anche dopo la Settimana della Scienza per concludersi ad aprile con la chiusura della mostra fotografica “Luci della Montagna”.
 

 

Il programma


Da mercoledì 13 a sabato 24 marzo
Biblioteca Civica
“Il Bosco in una stanza”
Esposizione di nidi e radici con proiezione di video sull’avifauna locale a cura di Nino Perassi e del Parco del Monviso. Nino Perassi (naturalista, fotografo ed esperto di avifauna locale) farà conoscere agli alunni abitudini e caratteristiche degli uccelli che vivono, nidificano e svernano nel Parco del Monviso.

Martedì 13 marzo 14.30-16, mercoledì 14 marzo 9-10.30 / 11.30-13 / 14.30-16
Cnos
Insetti da mangiare
Laboratorio a cura degli studenti del Cnos FAP coordinati dai docenti. Dopo la visione di un filmato introduttivo e la visita al laboratorio di pasticceria, i bambini saranno coinvolti in diverse attività manuali, tra cui la creazione di biscotti dalla forma di insetti.

Mercoledì 14 marzo 10 – 12
Teatro Civico Magda Olivero
Osteoporosi - Non solo un problema per vecchi
Conferenza di Enrico Pedrini coadiuvato da una psicologa. L’incontro è organizzato dal Liceo Soleri Bertoni con l’obiettivo di far conoscere meglio una malattia che fino a poco tempo era considerata tipica della vecchiaia, ma che in realtà può originare dallo sviluppo non ottimale delle ossa durante l’infanzia e l’adolescenza, come pure dalla perdita di materiale osseo nel corso della vita dovuto a vari fattori.

Giovedì 15 marzo 9-12
Liceo Soleri-Bertoni
Insetti: amici, nemici e ... cibo
Un viaggio nell’affascinante mondo degli insetti per comprendere problemi che possono essere ad essi collegati, ma anche le risorse indispensabili che rappresentano per l’umanaità. L’attività sarà svolta dai docenti Aldo Molinengo e Marco Pansa.

Da giovedì 15 a venerdì 23 marzo
Municipio – piano terra
Riciclamondo
Esposizione degli elaborati realizzati dalle Scuole che hanno aderito al progetto “Riciclamondo” promosso dal CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi di Saluzzo con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del rispetto dell’ambiente e del riciclo dei materiali.

Venerdì 16 marzo 10-12
Teatro Civico Magda Olivero
Immondezza
Proiezione del film-documentario di Mimmo Calopresti. A seguire dibattito con Roberto Cavallo. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Servizi Ecologia Ambiente e dalle associazioni Cecy onlus e AICA. Un viaggio nel Sud dell’Italia tra bellezza e rifiuti. Dal Vesuvio all’Etna attraversando di corsa parchi e Comuni, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato. E’ un film-documentario realizzato nel 2017 per raccontare il “Keep Clean and Run”, un’eco-maratona di 350 km contro l’abbandono dei rifiuti.

Da lunedì 26 marzo a sabato 7 aprile
Municipio – piano terra
Luci della Montagna
Esposizione di fotografie di Luca Gino: una raccolta di immagini di grandi dimensioni che raccontano la visione delle montagne cuneesi da parte dell’autore, immagini raccolte in anni di uscite, frutto della passione per la montagna e la fotografia. L’esposizione è promossa dall’IIstituto Denina Pellico. Visita libera durante gli orari di apertura del Municipio.

Lunedì 19 marzo 14.30 – 16.30 per le classi dell'Istituto Denina Pellico
Giovedì 22 marzo 11-13 per le classi del CNOS-Fap
Alimentazione, benessere e sostenibilità
Incontri con esperti dell'ASL CN1 - Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione.

Chiara Gallo

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png