Causa maltempo, lavori temporaneamente sospesi alla Cattedrale

26.02.2018

 

SALUZZO - Oggi, lunedì 26 febbraio, sono temporaneamente sospesi i lavori di completamento dei ponteggi alla Cattedrale del Duomo di Saluzzo a causa delle condizioni metereologiche. Ricordiamo che gli interventi cominciati il 12 febbraio scorso, dovrebbero concludersi il 21 aprile per consentire lo svolgimento del Pellegrinaggio dell'effige della Madonna della Misericordia di Valmala, in programma dal 3 al 7 maggio. 

 

Gli interventi 

Il lotto di lavori prevede la manutenzioneordinaria e straordinaria dei tetti, il consolidamento e risanamento del paramentomurario della facciata e degli intonaci della Cappella del Santissimo Sacramento, ai quali seguirà la restituzione estetica. Le ricognizioni compiute nell’estate del 2017 hanno evidenziato la necessità della revisione completa delle coperture in coppi, il cui progressivo e inesorabile degrado è una delle cause dell’alterazione dell’ornamentazione pittorica interna. L’orditura sarà oggetto di revisione puntuale, mentre sarà completo il rimaneggiamento dei coppi, con la sostituzione di quelli deteriorati e la conseguente fermatura. È prevista inoltre la ripassatura del sistema di raccolta e scolo delle acque. L’insieme dei giunti tra le pietre dell’anticocamminamento perimetrale sui tetti sarà oggetto di risarcitura. In accordo con l’Entedi tutela Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province diAlessandria Asti e Cuneo, gli estradossi delle volte saranno svuotati dal materiale dirisulta accumulatosi nel corso degli anni. I lavori sui tetti prevedono, inottemperanza alla normativa vigente, la messa in opera del “filo vita”, misura che consentirà in futuro lo svolgimento delle necessarie periodiche manutenzioni in piena sicurezza e con maggiore agio.

 

Per questo primo lotto di lavori è prevista una spesa di euro 299.311,56, sostenuti dagli specifici contributi per le esigenzedel culto della Conferenza Episcopale Italiana. 

 

L’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, di 120 mila euro renderà possibile il restauro estetico della facciata e della Cappella del Santissimo, tipologia di intervento esclusa dai finanziamenti Cei. 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Please reload

Archivio

Please reload

Categorie

  • White Facebook Icon

MAIL. redazione@saluzzoggi.it  |  TEL. 0171 690417

© 2017 by Saluzzo Oggi - P.I. 11180650019.

This site is proudly made in alternativeADV

Testata Saluzzo.png